Il libro sulle chat segrete di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia dove spiccano gli insulti a Salvini e i complotti di Crosetto.
Non solo il vero e proprio caos per il caso Almasri. Adesso il governo, e in particolare Giorgia Meloni dovrà fare attenzione anche alla pubblicazione di un libro che riguarda lei e il suo partito da molto vicino. Infatti, dal 7 febbraio sarà nelle librerie ‘Fratelli di chat – Storia segreta del partito di Giorgia Meloni’, un’opera di Giacomo Salvini, pubblicato da Paper First con prefazione di Marco Travaglio. Il libro, di fatto, raccoglie e analizza le conversazioni interne dei gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, dal 2018 al 2024, dove spiccano alcuni messaggi e insulti anche al vicepremier Matteo Salvini.
Il libro con le chat di Giorgia Meloni e FdI
Indubbiamente è destinato a far parlare il libro ‘Fratelli di chat – Storia segreta del partito di Giorgia Meloni’, scritto da Giacomo Salvini e pubblicato da Paper First con prefazione di Marco Travaglio in uscita il 7 febbraio 2025. Di fatto, si tratta di una ricostruzione anno per anno della scalata al potere del partito della Premier dal 2018 al 2024.
L’opera parte dall’epoca del governo tra Movimento 5 Stelle e Lega e arriva ai giorni nostri con passaggi anche sull’esecutivo di Mario Draghi. A generare sicuramente molta attenzione sono le prime anticipazioni pubblicate in queste ore da Il Fatto Quotidiano e riprese anche da Open e altri media dove spiccano i messaggi e le chat segrete di FdI con annessi insulti e commenti anche pesanti ai danni di Matteo Salvini e non solo.
I messaggi che fanno discutere
Dalle prime anticipazioni è stato possibile leggere i messaggi che vedono l’attuale vicepremier essere finito nel mirino di Fazzolari. L’occasione era stata uno scontro diplomatico con il Libano: “Il ministro bimbominkia colpisce ancora”, le sue parole verso Salvini.
Altre frecciate arrivano successivamente con alcuni commenti dopo un articolo che paragona Meloni a Fini: “Secondo me il messaggio che va fatto passare, che è la verità, è che la Lega è un partito che non mantiene la parola data. Hai voglia a fare il partito di destra se non hai onore”. Un altro messaggio attribuito alla Premier su Salvini recitava, invece: “Comunque sulla cosa delle accise Salvini dovrebbe andare a nascondersi”.
Gli altri passaggi riguardano il caso Metropol e in generale Salvini e la Lega: “Diciamo che la tecnica della felpa ‘Russia’ a Mosca e ‘Usa’ a Washington non è molto gradita da quei burberi dei russi e magari stanno lanciando qualche messaggio a Salvini: ‘Occhio a tradire gli amici dopo aver fatto il cosacco che qualche bella informazione da dare ce la abbiamo”, sono state le parole di Fazzolari riprese nel libro citato da Open.
Focus anche su Crosetto e le sue preoccupazioni in occasione delle elezioni del 2022: “Nei prossimi 40 giorni faranno di tutto. Stanno aspettando la cavalleria: la magistratura”, si legge in un messaggio. Un altro dettaglio, questa volta anche simpatico, riguarda pure Lino Banfi il cui commento venne riportato tra le chat: “Da oggi, nel mio piccolo, come cittadino Italiano ho capito che la Raghezza Giorgia passa alla storia e il fragile Silvio passa di moda!! Lino”.